Annunci di Lavoro
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Alberghi in Italia
Il Portale leader nel settore turismo e vacanze in Italia, dove troverete tutti gli hotel e gli alberghi Italiani. ALBERGHI di lusso e HOTEL di prestigio, 3 stelle e Country hotel. Alberghi a buon mercato. Pensioni e Hotel a tema.
-
Agenzie di Viaggio
Il sito delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operator in Italia. Cerca l'Agenzia di Viaggio o il Tour Operator vicino o il più comodo.
-
Venezia e Provincia
Il sito dedicato alla provincia di Venezia. Tutti i comuni nel dettaglio con informazioni utili, turismo e attività commerciali
-
Veneto
All'interno troverete tantissime informazioni, cartine, turismo e tutti i comuni di tutte le province del Veneto.


Storia e Monumenti del Lido di Venezia

Un Rapido Viaggio da San Marco alla Mostra del Cinema

Il Lido costituisce da sempre il cuore di Venezia, uno dei punti di riferimento da cui deriva l'universale gloria tributata alla Serenissima.
Si narra che le spoglie di San Marco, futuro protettore della città, siano state conservate nell'828 all'interno della cappella del Palazzo Ducale edificato sull'Isola, prima di venire poste nella Basilica che rese la Serenissima uno dei principali centri religiosi e politici. La storia dell'antico Lido è legata anche ad un altro uomo di fede, San Nicolò, il patrono dei naviganti, i cui resti sono preservati dall'abbazia benedettina eretta nella parte settentrionale dell'Isola.


La storia del Lido è inestricabilmente legata anche alla sua posizione intermedia tra la città e il Mare Adriatico e a tale connotazione sono riconducibili le più celebri opere di architettura civile: i  Murazzi. La maestosa diga è stata costruita nel Settecento con pietre portate dall'Istria per proteggere Venezia dalle alte maree. I Murazzi svolgono la loro complessa funzione da secoli, nonostante i danni causati da impetuose mareggiate, e negli ultimi anni l'ausilio di pannelli frangiflutti ha cercato di migliorare la sicurezza di Venezia, sottoposta costantemente al pericolo dell'acqua alta.


Il Lido è significativamente connotato dalla sua vocazione turistica e culturale e in merito non possiamo esimerci dal citare le principali strutture che ospitano il Festival del Cinema. Nel 1932 venne inaugurato il Palazzo del Cinema, celeberrima sede della Mostra che precedentemente si svolgeva sulle terrazze dell'elegante Hotel Excelsior. Anche il PalaLido, che accoglie le proiezioni riservate agli ospiti accreditati, e il PalaBiennale, con 1.700 a disposizione degli amanti del cinema, sono altri templi dell'arte, mete predilette di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Annunci di Lavoro
lidovenezia.it

Il Lido di Venezia: la dorata spiaggia che ospita uno dei Festival del Cinema più prestigiosi del mondo.
Argomenti

lidovenezia.it
Storia e Monumenti del Lido di Venezia
Turismo al Lido e nella Laguna Veneta
Il Festival del Cinema 2009
NEWS
Curiosità
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali